giovedì 13 dicembre 2012

Cartellate o Carteddate ...


 Le Cartellate (o carteddate). Sono un   un dolce tipico natalizio  del sud Italia, (Puglia e Calabria).
è un dolce fritto, ha un impasto simile a quello delle frappe, duro e poco dolce, e viene immerso in uno sciroppo costituito dal vin cotto, che qualche volta viene sostituito dal miele, oppure ancora più semplice ma il mio preferito, forse perchè legato alla Mia Famiglia, alle tradizioni di Natale di Mia Nonna Paterna   :)


Ingrdienti:

  • 1 kg. farina 00
  • 100 ml olio 
  • 1/2 bottiglia vino spumante
  • 100 gr. zucchero
  •  uovo
  • chiodi di garofano
  • cannella















Miscelare a secco la farina con la cannella, i chiodi di garofano in polvere e lo zucchero. Nella farina fontana aggiungere l’uovo, l’olio giunto quasi a bollore, il vino spumante ed impastare molto bene fino a che la pasta non diventi liscia ed elastica.

Farla riposare per una mezz’oretta Stendere la pasta con la macchinetta per la pasta, quella per fare la pasta all’uovo, riducendola ad una sfoglia sottilissima.

Tagliare con la rotella dentata delle strisce che verranno piegate su se stesse ma senza appiattirle devono restare larghe, aperte, vanno appiattite, pizzicate  solo all'estremità per non fare aprire poi durante la fritture, dopo questo passaggio vanno attorcigliate, arrotolate su se stesse  a formare una rosa. 

Friggere in abbondante olio. E a fine cottura immergere nel vin cotto o nel miele allungato con succo d'arancia e fatto bollire ...

se preferite potete aggiungere dell'uvetta oppure delle noci dopo averle immerse nel miele ....
Sono ottime anche ne periodo di carnevale ...







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...