adoro quando nevica e in caso c'è il profumo di questo meraviglioso piatto...
Il Gulasch (in ungherese Gulyás che letteralmente significa "zuppa del mandriano") è un piatto tipico della cucina ungherese che si è poi diffuso in tutta l'Europa centro-orientale.
Il gulasch è una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all'aperto quando, ad esempio, trasportavano i pregiati bovini grigi di razza podolica( razza bovina dalle lunghe corna).
Questo piatto sostanzioso a base di carne, soffritto di cipolle e carote, patate e paprica era l'ideale per riscaldare i robusti bovari discendenti di una razza di cavalieri che era scesa in Europa verso il 950 dalla steppa asiatica, il gulasch dalla prateria arrivò ad essere conosciuto dalle famiglie borghesi, per poi apparire sulla tavola del popolo insieme ad altri stufati di carne, come i paprikás aggiustati con la farina, la paprica e la tejföl (la panna acida), o ilpörkölt, chiamata anche la "rosolata della Puszta". A varcare però i confini nazionali per entrare nei menu di tante nazioni fu solamente il gulasch.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr bocconcini di manzo
1 cipolla
mezzo cucchiaino di cumino
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di paprika
300 gr di carote
prezzemolo
1 pomodoro
sedano
400 gr di patate
sale
40 gr di strutto ( io sostituisco con olio, visto che dopo non vado tra le montagne non ho modo di smaltire :p )
Nessun commento:
Posta un commento