lunedì 29 ottobre 2012

Biscotti alla zucca e Fava tonka

Ingredienti:


  • 130 g di purea di zucca (a crudo e al netto degli scarti dovrebbe essere circa 200 g)
  • 1 uovo
  • 70g zucchero di canna
  • 180g farina di kamut
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di Fava Tonka (o altra spezia a piacere)



Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela in un piatto coperto da pellicola alimentare, in genere va usato questo sistema per metterla al microonde (potenza massima, 5 minuti scarsi) e cuocerla ammorbidendola. Potete metterla anche direttamente sulla placca del forno a 180° per 30 minuti circa, altre cotture (bollitura, vapore) rischiano di inumidire troppo la polpa e renderla acquosa con la conseguenza di un impasto troppo molle (discorso che vale anche per gli gnocchi di zucca).
Quando la polpa sarà morbida schiacciatela con la forchetta e scolate eventuali liquidi che si vanno a formare.
Far raffreddare.
Unite alla purea un uovo sbattuto, lo zucchero, la spezia scelta e, per ultimo, la farina setacciata con il lievito. Impastando dovreste andare a formare un impasto morbido e asciutto (se appiccica troppo spolveratelo con altra farina, tutto dipende dalla qualità della zucca).
Andate a formare tante pallina grosse come una noce e disponetele sulla placca del forno schiacciandole un pochino (non c'è burro e quindi il biscotto non si appiattirà in cottura, rimarrà esattamente della forma che gli darete quando infornate).
Cuocere a 180° per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare.

Otterrete dei biscotti morbidi, di un bel colore aranciato, si conservano fino ad una settimana in una scatola di latta, dopo il raffreddamento tendono ad aumentare di   morbidezza in quanto contengono ingredienti umidi (zucca), per precauzione potete mettere  delle zollette di zucchero nella scatola che li contiene,
comunque la qualità migliore di zucca per preparare dolci è quella verde striata, la zucca mantovana, è meno acquosa, più asciutta e farinosa.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...