giovedì 8 novembre 2012

Crostatine ai mirtilli con frolla alle nocciole


Ingredienti
  • 150 gr di farina 00
  • 120 gr di nocciole tostate e finemente tritate o farina di nocciole
  • 70 gr di zucchero
  • 100 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 gr circa di mirtilli (rossi e blu)
  • 150 gr di marmellata di mirtilli
Preparazione
  1. Scaldate il forno a 180°C.
  2. Mescolate la farina 00 con la farina di nocciole, il lievito e lo zucchero.
  3. Disponete il composto a fontana e unite il burro, ben freddo da frigo, tagliato a pezzetti.
  4. Lavorate il tutto molto velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso e privo di grumi. Potete eventualmente semplificare questa operazione utilizzando un robot da cucina. Ovviamente i tempi di lavorazione devono essere molto ridotti per non surriscaldare l’impasto.
  5. A questo punto aggiungete un uovo e impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Ponetela a riposare in frigorifero, all’interno di una ciotola, per almeno 30 minuti.
  6. Infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta molto delicatamente. Essendo una frolla estremamente morbida sarà molto probabile che vi si rompa. In questo caso disponetela direttamente nello stampo, che avrete foderato con carta forno, e stendetela con cura fino ad ottenere uno spessore omogeneo di almeno 3 mm.
  7. Una volta foderato lo stampo, bucate la pasta con i rebbi di una forchetta e fate cuocere per circa 15 minuti in forno già caldo a 180°C.
  8. Riempite quindi i gusci di pasta frolla semi cotta con i mirtilli, versateci sopra qualche cucchiaio di marmellata (meglio se la fate scaldare velocemente nel caso in cui sia molto compatta).
  9. Completate con dei ritagli di pasta frolla che avrete avanzato e ponete nuovamente in forno per completare la cottura per altri 30 minuti circa o finchè la pasta non risulta ben cotta. Fate attenzione che non si colorisca troppo.
  10. Lasciate raffreddare e servite accompagnando con panna montata.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...