giovedì 8 novembre 2012

Torta al cioccolato senza farina


Ingredienti
  • 200 g di cioccolato 72%
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 85 g di zucchero
Preparazione
  1. Scaldate il forno a 190 °C. Ricoprite una teglia da 8 pollici con della carta da forno, del burro e spolverizzate con del zucchero a velo (o farina).
  2. Mettete una ciotola di vetro sulla pentola, sul fuoco con acqua bollente, e fate sciogliere il burro e il cioccolato fino a che non ottenete un composto liscio.
  3. In due ciotole, separate le uova (mettete i bianchi in una ciotola più grande). Sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola, battete i bianchi d’uovo a neve, quindi aggiungete il resto dello zucchero e continuate a sbattere a neve.
  4. Lentamente, con una frusta, unite al composto il cioccolato ai tuorli. Mescolate con un cucchiaio di albumi montati a neve, poi versate il composto di cioccolato sopra gli albumi e delicatamente unite con una spatola.
  5. Versate la pastella nella teglia preparata e cuocete per circa 45-50 minuti. Togliete dal forno.
  6. Passate un coltello intorno al bordo esterno, poi lasciate riposare fino a che il tutto si sia raffreddato. Spolverate la parte superiore con del zucchero a velo e servite con della panna montata.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...